Cuocere. Istruzioni per l’uso propone al professionista e all’appassionato di cucina un approccio nuovo. Per fare una buona cucina, è infatti necessario conoscere le materie prime, i loro impieghi, occorre padroneggiare le tecniche di preparazione, ma è anche fondamentale saper individuare gli strumenti di cottura più adeguati.
Il volume presenta storia, uso e valori specifici di utensili e materiali; spiega nei dettagli ogni variabile sensoriale e nutrizionale che può concorrere nella scelta dell’uno o dell’altro attrezzo; elenca in modo ragionato tutti gli strumenti che sono a disposizione di chi intende fare cucina. In sintesi, un compendio minuzioso ed esauriente dell’universo di casseruole e padelle – da quelle “classiche” a quelle speciali, dal contesto nazionale a quello internazionale, dalla versione industriale a quella artigianale, senza tralasciare gli strumenti realizzati a mano in serie numerata, concepiti come opere d’arte funzionali all’attività del cuoco pensante. E per ciascuno degli strumenti presentati viene descritto il procedimento di una ricetta della tradizione culinaria italiana, in modo da rendere immediatamente applicabile quanto è stato illustrato.
L’opera coniuga diversi punti di vista – quello dello storico, del nutrizionista, dell’analista sensoriale, e ovviamente dello chef – per illustrare il mondo delle attrezzature per la cottura. Un approccio multidisciplinare ricco di stimoli, nel quale il settore attento potrà utilizzare la chiave di lettura più affine alle proprie necessità.